Rapporto Omega 6 - Omega 3

Gli Omega 6 e Omega 3 rappresentano due classi di acidi grassi detti "essenziali" con funzione energetica, metabolica e strutturale di notevole importanza  per la salute del nostro organismo.
Prodotti di degradazione enzimatica degli acidi grassi polinsaturi  linoleico (Omega 6)  e alfa-linolenico (Omega 3), gli acidi grassi essenziali sono  competitori per la  stessa catena enzimatica elongasi e denaturasi interferendo ,vicendevolmente , nel raggiungimento di una sana funzionalità cellulare. Allora,cosa fare? Semplicemente un Lipidomic profile un test effettuato su di un prelievo di sangue venoso che ci permette di dosare gli acidi grassi della membrana eritrocitaria e di monitorare in maniera  dettagliata ed estesa (l'eritrocita possiede un'emivita di tre mesi) l'effettiva incorporazione dei grassi essenziali con la dieta.
Secondo le fonti LARN  ( Livelli di Assunzione Raccomandata di Nutrienti per Popolazione Italiana) della Società di Nutrizione Umana per garantire il  nostro benessere psicofisico è di primaria importanza che il rapporto  AA/EPA  (Omega 6/Omega3 ) si attesti intorno ai 4:1 .Un rapporto di questo tipo permetterebbe non solo  una  corretta omeostasi delle lipidemie ma ,soprattutto, un'adeguata  prevenzione di gravi patologie cardiovascolari.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'isola dei senza colore

ETILGLUCURONIDE

ILLUSIONI OTTICHE